SIRONA – ORTHOPHOS S 3D

La Tomografia Computerizzata Cone Beam (CBTC) è una moderna tecnica di Imaging biomedico dedicata allo studio delle patologie e delle alterazioni morfologiche che interessano il distretto oro- maxillo-facciale.
Consente di riprodurre sezioni (o tomogrammi) e/o di generare un’immagine 3D del cranio (o di alcune sue aree) utilizzando un fascio conico di raggi X in grado di proiettare istantaneamente l’intera parte anatomica di interesse sul detettore. Si acquisiscono cosi una elevata quantità di dati che, attraverso l’utilizzo di software dedicati, vengono ricostruiti su vari piani di osservazione, consentendo l’eliminazione dei problemi dovuti alla sovrapposizione di strutture anatomiche diverse.
Le immagini sono caratterizzate dalla corrispondenza alla realtà anatomica (rapporto 1:1) e da una
elevata risoluzione spaziale. Il sensore a conversione diretta (DCS), anche in questo campo di applicazione, ha rivoluzionato lo standard delle immagini radiologiche ottenute.
Il risultato iconografico è caratterizzato da un alto livello di nitidezza e contrasto delle immagini, anche a una dose di radiazioni estremamente bassa. Tutto ciò si traduce in informazioni diagnostiche accurate a supporto di un trattamento mirato.
Il comfort al paziente è assicurato dalla breve durata dell’esame (alcuni secondi) e dalla comoda posizione di studio (in piedi o seduto).
Orthophos S 3D offre, inoltre, una serie di programmi che coprono tutte le esigenze ortodontiche. Questo è stato possibile grazie all’installazione di un supporto opzionale specifico, chiamato braccio Ceph, di cui non ci siamo voluti privare per offrire un servizio completo alla nostra utenza.