Chirurgia Proctologica

Dr. Salvatore Bracchitta | Responsabile

Il Servizio di Proctologia presso la Clinica del Mediterraneo è una UCP (Unità di Colon-Proctologia) affiliata alla SICCR (Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale) ed è anche un Centro di Alta Specializzazione e Training per la Cura delle Emorroidi e delle Fistole.
In questi 23 anni di servizio si è voluto formare uno staff multidisciplinare che ha permesso alla Clinica del Mediterraneo di diventare l’unico centro in Sicilia che consente di effettuare tutta la diagnostica e la terapia per le patologie che riguardano la sfera retto-anale come la manometria ano-rettale e l’ecografia endo-anale con sonda rotante a 360° come anche la retto-sigmoidoscopia con strumento rigido per la diagnosi e lo screening con l’attuazione delle tecniche più innovative e mininvasive.
Proprio in Clinica è nato, grazie dall’esperienza ultra-trentennale del dott. Bracchitta ed in perfetta sintonia con la filosofia della Clinica del Mediterraneo che da sempre vuole offrire al paziente il meglio di ciò che propone la scienza medica: lo ScleroBanding, che consente di operare emorroidi in regime ambulatoriale senza il dolore che ha caratterizzato questa chirurgia. Ma ancora con le fistole perianali e sacro coccigee promuovendo anche in questo caso le metodiche mini invasive.

Attività

  • Patologie Colo-Retto-Anali.
  • Colite Ulcerosa e Morbo di Crohn.
  • Emorroidi, prolasso mucoso e totale del retto.
  • Fistole perianali e sacro-coccigee, ragadi anali, ulcere solitarie del retto.
  • Ascessi perianali e coccigei.