Il centralino è sempre a tua disposizione: 0932 641001

PSICOLOGIA - PSICOTERAPIA

Responsabile: Dott.ssa Matilde Leontini

Prenotazioni: Tel. 0932.641001 - Tasto 4 

Il Servizio di Psicologia, della Clinica del Mediterraneo, a Ragusa, si pone come spazio di ascolto specialistico e di cura del disagio psicologico e neuropsicologico, attraverso interventi diagnostici, riabilitativi e psicoterapeutici.

A chi si rivolge?

Si rivolge a tutte quelle persone che stanno attraversando un momento di disagio psicologico o stanno convivendo con un disturbo di natura psichica o neuropsicologica.
Il Servizio si rivolge anche a coloro che vogliono migliorare la loro qualità della vita, promuovere la crescita personale e prevenire l’insorgenza di patologie psicologiche.

Chi è lo psicologo-psicoterapeuta?

Lo psicologo-psicoterapeuta è un professionista laureato in psicologia che ha conseguito una specializzazione post universitaria in psicoterapia.
Lo psicologo-psicoterapeuta si occupa della cura di disturbi psicologici e neuropsicologici di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave.

Quali sono le aree di intervento?


- Disturbi d’Ansia -
Chi soffre di attacchi di panico vive una reazione di paura e di preoccupazione che si accompagna a sensazioni fisiche come palpitazioni, battito cardiaco accelerato, sudorazione, capogiri, tremore, ecc. Tali sintomi sono l’espressione di un disagio profondo che non può essere ignorato.


- Depressione -
La depressione può colpire chiunque a qualunque età. Si sviluppa lentamente ma profondamente. I sintomi caratteristici sono: tristezza, sensazione di vuoto, voglia di piangere, perdita di interesse, stanchezza, mancanza di energie e demotivazione, diminuzione dell’appetito, insonnia.


- Disturbi alimentari-
Si tratta di un’ alterazione delle abitudini alimentari e un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Spesso i pensieri sul cibo assillano la persona causando ansia e vissuti di inadeguatezza.


- Disturbi relazionali e post traumatici- 
Eventi di vita problematici (es. perdita del lavoro, una malattia, problemi sessuali o infedeltà, un trasferimento, un lutto) possono portare ad una crisi interiore profonda e manifestarsi con sintomi ansiosi e depressivi


- Disturbi Neuropsicologici - 
Lesioni o disfunzioni cerebrali si pongono come la causa di notevoli cambiamenti nel funzionamento globale della persona, compromettendone le capacità cognitive, emotive e relazionali. 

- Disturbi Psicosomatici - 
Mente e corpo sono un'unità inscindibile. Il corpo è un perfetto strumento di comunicazione di uno stato di sofferenza o di disagio psichico. I disturbi psicosomatici mostrano sintomi fisici che non derivano da una condizione medica generale ma solo dalla presenza di un disagio psicologico che non può essere ignorato.


MODALITA’ DI INTERVENTO

- colloquio psicologico di sostegno ed accompagnamento
- colloquio psicodiagnostico
- somministrazione di test psicodiagnostici
- percorso di psicoterapia individuale o di gruppo
- training di stimolazione e riabilitazione cognitiva
- interventi di gestione delle stress, training di rilassamento in gruppo, training autogeno

 
Come si accede al servizio?
E’ possibile accedere al Servizio di Psicologia prenotando telefonicamente un primo colloquio conoscitivo con lo psicologo-psicoterapeuta.

Il Servizio di Psicologia della Clinica del Mediterraneo inoltre collabora trasversalmente con i reparti di Riabilitazione Neuromotoria, Cardiologia Riabilitativa e Chirurgia per la presa in carico dei pazienti sia dal punto di vista psicologico che riabilitativo.


Servizi disponibili


  • colloquio psicologico di sostegno ed accompagnamento
  • colloquio psicodiagnostico
  • somministrazione di test psicodiagnostici
  • percorso di psicoterapia individuale o di gruppo
  • training di stimolazione e riabilitazione cognitiva
  • interventi di gestione delle stress, training di rilassamento in gruppo, training autogeno
Privacy Policy Cookie Policy