CARDIOLOGIA RIABILITATIVA
Responsabile: Dott. Giuseppe Greco
Prenotazioni: Tel. 0932.641001 - Tasto 1
Medici specialisti:
Dott. Marco Miano
Dott. Vincenzo Manfrè
Dott. Emanuele Cavalieri
La riabilitazione cardiologica consiste nell’insieme degli interventi atti a migliorare le condizioni fisiche, psicologiche e sociali dei pazienti cardiopatici e dare loro la possibilità di conservare e riprendere il loro ruolo nella società.
Grazie all’unione di mirati esercizi fisici con un forte sostegno psicologico si riducono i sintomi della cardiopatia, si migliorano le capacità funzionali del paziente e si riduce il rischio di nuovi eventi sfavorevoli.
I programmi riabilitativi si basano sulla stima del rischio cardiovascolare, sulla programmazione di un trattamento individuale per ridurre i fattori di rischio, sul cambiamento dello stile di vita, sul potenziamento dell’attività fisica, sul follow up del paziente per mantenere e consolidare i risultati ottenuti.
Per conseguire la realizzazione di tali risultati è necessario coinvolgere una equipe di professionisti composta da: cardiologo, pneumologo, terapista della riabilitazione, psicologo e dietologo.Alla riabilitazione cardiovascolare è opportuno indirizzare pazienti con cardiopatia ischemica (stabile, post infarto miocardio, post by-pass aorto coronario, post angioplastica coronarica),